mercoledì 1 gennaio 2014

NATALEINSIEME: piccoli artisti crescono




Venerdì, 3 gennaio 2014, a partire dalle ore 11, verrà presentato a Palazzo delle Aquile, su iniziativa del Consigliere comunale Pia Tramontana, il progetto “L'Arte adotta un bambino”. Il progetto vuol essere un appello agli Artisti per una scelta di impegno sociale per l’affermazione di quei valori che sono propri dell'umanità solidale in modo da garantire ai minori, soprattutto quelli che si trovano in uno stato di indigenza ed emarginazione, il godimento di quei diritti che sono loro riconosciuti dalle legislazioni di tutto il mondo al fine di essere educati e condotti verso percorsi che stimolino la loro curiosità e sete di conoscenza permettendo di sviluppare il loro estro e le loro capacità. Il progetto prevede che ogni Artista si impegni a donare alcune ore del proprio tempo professionale adottando simbolicamente un bambino che vive una evidente condizione di povertà e che manifesti spiccata attitudine allo specifico indirizzo artistico, per seguirlo nel percorso di crescita attraverso una rete di volontariato artistico-sociale.

Inserito nelle manifestazioni di Natale 2013 promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, il concerto che seguirà, “Nataleinsieme: piccoli artisti crescono”, vedrà la partecipazione del Coro e Orchestra giovanile di Brancaccio (con la collaborazione delle Scuole elementari Orestano, Di Bartolo, Rosolino Pilo, Istituto Comprensivo Sperone Puglisi e Pro Loco di Vergine Maria) e del Coro e Orchestra infantile “Quattro Canti”: gli unici due nuclei cittadini riconosciuti dal Sistema Nazionale delle Orchestre e Cori giovanili che operano a Palermo secondo il “sistema Abreu” che ha quale obiettivo quello di togliere i bambini dalla strada per dar loro la possibilità di un futuro diverso. I due giovani complessi musicali sono supportati, rispettivamente dall'Associazione Movimento Promozione Umana e dall'Associazione Talità Kum onlus. Insieme ai due complessi infantili palermitani, si esibiranno i giovani Solisti di OperaLaboratorio.

Il programma del concerto prevede musiche e canti della tradizione natalizia con la voce solista, insieme al Coro, della giovanissima Fabiola Galati e il recital dei piccoli artisti : Gabriele Targia (pianista) e Christian Conti (violinista) del Coro e Orchestra giovanile Brancaccio nonché di Sofia Todaro ed Antonino Tranchina insieme all'Ensemble vocale dei Solisti di Operalaboratorio. Il Coro e l'Orchestra infantile “Quattro Canti” saranno diretti dal M°Piero Marchese.

°°°°

L’Associazione Centro Culturale e Sociale “Movimento di Promozione Umana” opera nei quartieri palermitani di Brancaccio, Torrelunga, Sperone e Roccella (II Circoscrizione). Il presidente Nicola Schillaci si prodiga dagli anni Settanta, in collaborazione con le scuole, le associazioni, la Caritas e le facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Commercio e Scienza della Formazione, per incidere nel tessuto sociale dei quartieri interessati e raggiungere le fasce dei ragazzi più esposti alla dispersione scolastica, migliorando in tal modo il loro livello di istruzione e di socializzazione. Il nucleo musicale, che si è costituito, è finalizzato alla realizzazione di un’orchestra e di un coro denominato “Coro e Orchestra giovanile di Brancaccio”, composto da bambini tra i 6 e i 14 anni con il coinvolgimento, altresì, di ragazzi sino a 18 anni e prevede la preparazione e la partecipazione gratuita nonché la produzione di concerti ed iniziative, attraverso la collaborazione di maestri e artisti professionisti sensibili alle finalità sociali del medesimo progetto, con lo scopo di far crescere nei minori l’amore verso la musica avendo quale finalità la promozione presso le famiglie della Circoscrizione di un messaggio di riscatto culturale. 

L'Associazione Talità Kum onlus opera nel centro storico di Palermo, territorio contrassegnato da una forte presenza di immigrati e da fenomeni di devianza delinquenziale. L'associazione lavora con minori disagiati e famiglie, effettua servizi di sostegno scolastico, di animazione e laboratoriali, per creare integrazione e promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza attiva. L’Associazione ha avviato la costituzione dell'Orchestra e del Coro infantile “Quattro Canti” a valenza sociale, secondo il metodo del M° Abreu. Offre un servizio di sportello polifunzionale per le famiglie disagiate del territorio per il rilevamento e la risposta dei bisogni del territorio. Inoltre promuove per i giovani l’apprendistato in botteghe artigiane per l’avviamento al lavoro e la riscoperta dei mestieri tradizionali.

L'Associazione I Solisti di OperaLaboratorio persegue un programma di apprendistato per l'avviamento al teatro lirico. Da 1997 ad oggi, ha formato tantissimi giovani artisti che si sono affermati in campo internazionale. La programmazione didattica include musica da camera, musica sacra, teatro musicale del ‘900 e musica lirica di tradizione. Inoltre ha istituito la categoria “Musica dalla Sicilia” che mette in evidenza opere sconosciute, raramente eseguite o nuove commissioni per compositori siciliani. L'opera didattica dell'Associazione ha consentito di creare nuove opportunità di lavoro in una regione, quale quella siciliana, carente nel sostegno ai giovani artisti, ed ha lanciato una nuova generazione di artisti siciliani.

LA MANIFESTAZIONE DEL 3 GENNAIO 2014 - Atrio Palazzo delle Aquile
Album Foto


Nessun commento:

Posta un commento